E’ molto importante conoscere l’importanza di alcuni dei documenti necessari per vendere casa:
- Atto di provenienza :documento attestante la titolarità giuridica sull’immobile in capo ad un soggetto, persona fisica o giuridica , il quale viene richiesto dalla banca nel caso in cui l’acquirente chieda un mutuo e dal notaio per stipulare il rogito
- Atto di mutuo: se hai comprato con mutuo è importante perchè in fase precontrattuale l’acquirente dovrà sempre essere informato relativamente all’esistenza dell’ipoteca e sull’importo residuo di mutuo che sarà estinto al momento del rogito notarile.
- Planimetria catastale :elaborato grafico di una unità immobiliare registrata in Catasto da cui è possibile desumere contorni ,suddivisione e destinazione dei locali, dati metrici e altre informazioni. La planimetria catastale dovrà sempre essere allegata all’atto di vendita e vi è la necessità di una perfetta corrispondenza con lo stato dei luoghi. Nel caso in cui l’acquirente richiede un mutuo è una delle prime verifiche che viene fatta dal tecnico della banca. NB : La planimetria catastale non va confusa con la planimetria urbanistica.
- Visura catastale: documento rilasciato dalla banca dati telematica del Catasto. Contiene le informazioni tecniche di un fabbricato o di un terreno registrate nell’archivio del Catasto e gli estremi dei proprietari.
- Visura ipotecaria : attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, persona fisica o persona giuridica, risulta intestatario di beni immobili attraverso la verifica delle trascrizioni a favore e/o contro tale soggetto, oltre che di identificare la presenza di eventuali gravami sugli stessi beni immobili.
- APE , ossia Attestato di Prestazione Energetica (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) : importantissimo documento che accerta la classe energetica dell’immobile. Assolutamente obbligatorio indicarlonella pubblicità, deve essere sempre allegato al rogito.
- Certificato di agibilità : documento fondamentale per la regolarità edilizia di un immobile, in quanto è l’attestazione da parte dei competenti uffici tecnici comunali in ordine alla sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti tecnologici in essi installati. In caso di sua assenza le banche non potranno rilasciare mutuo all’acquirente; è inoltre richiesto dal notatio per il rogito.
Queste documentazioni rappresentano solo una parte di tutto ciò che è necessario per poter vendere casa; la nostra agenzia garantisce, tramite tecnici qualificati, tutte le preventive verifiche del caso per rendere al cliente il più semplice possibile l’espletamento di tali formalità burocratiche.